"I cristalli sono polvere di stelle scesa dal cielo e condensata...
Per questo contengono i nostri desideri e i nostri sogni."
(H.Hesse)

mercoledì 14 luglio 2010

Questioni perlinare...

Qualche giorno fa ho avuto una discussione (pacata eh...) con un'amica la quale mi diceva che, davanti alle mie creazioni o a quelle di altre perlinare che trova pubblicate sulle riviste, a volte rimane spiazzata, si blocca e anche se le piacciono tantissimo non prova neanche a rifarle.
Tutto questo malgrado spiegazioni chiare e schemi.
Mi ha fatto riflettere, ma mi sono anche sorpresa di quanta poca fantasia abbiano alcune persone. Anche quando ero una principiante nell'arte del tissage non mi sono mai fermata agli schemi che trovavo nei giornali, provavo sempre a personalizzare le creazioni, aggiungendo magari qualche swarovsky, cambiando i colori che a volte non rendono bene la bellezza di un oggetto, sperimentando e pasticcianto (molto). Alcune volte ne sono venute fuori cose carine, altre volte mi sono auto-bocciata.....però ci ho sempre provato!!! è così che si impara....
Acquisto regolarmente riviste come Bead&Button, Fashion Gems (anche prima di cominciare a collaborare con loro), Beadwork, a volte Monilia....a volte trovo cose bellissime che mi incantano e che provo subito a rifare, a volte non trovo cose sublimi, ma magari un particolare, un accostamento di colori, un'idea su una forma o su come assemblare un pezzo: c'è sempre qualcosa da imparare e da riproporre!!!
Faccio un'esempio: la spilla pubblicata sull'ultimo numero di Gems. Certo, vista così sembra complicata, potrebbe spaventare chi sta cominciando adesso ad entrare in questo mondo, ma tutto sommato sono solo due fiori applicati ad una spilla...poi ci ho aggiunto qualche perlina e cristallo per abbellirla.
Se non vi piacciono le spille, creando qualche fiore piccolo indicato nello schema di Gems, potete fare un portachiavi, un ciondolo da borsetta come questo che avevo gia pubblicato qui sul blog, oppure con due fiorellini piccoli (tipo l'ultimo in basso che vedete nella foto qui sopra) potete fare un bel paio di orecchini floreali bellissimi!! Quel fiore grosso può essere un bellissimo centrale per una collana.....etc etc
Altro esempio d'aiuto a chi è alle prime armi: nella spiegazione di una collana complessa tipo la Cinderella pubblicata nello scorso numero di Gems trovate le spiegazioni di come si fa un'arruffatura, di come ingabbiare un cabochon piatto con la tecnica embroidery e altri piccoli particolari che possono tornare utili in altre occasioni.

Basta solo un pochino di fantasia e la voglia di creare!!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Hai ragione...io scopiazzo dai giornali, magari danno l'imput...parto per far quello, ma poi diventa altro (non sempre decente);)
I giornali li uso sopratutto per imparare nuove tecniche (impara l'arte e mettetila da parte o no?)
E poi tanti complimenti: sei bravissima...(che sorpresa leggere che sei di Busto...io abito vicino a Gallarate;))

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Archivio blog