..anche oggi nella mia casella mail un messaggio da parte di una persona che senza nemmeno presentarsi, senza nemmeno un per favore, un grazie mi chiede questo e quello...come faccio quello, dove compri quell'altro, come fare, mi passi quello schema etc etc etc.
e mi sorge spontanea una domanda: e l'educazione dove l'avete lasciata? Ho 40 anni, forse sono stata educata alla "vecchia maniera" dove un per piacere ed un grazie erano d'obbligo.
Spesso ricevo complimenti, elogi per il mio lavoro, mi fanno piacere, ma non cerco questo, non voglio che tutti si prodighino con i complimenti nei miei confronti, non ne ho bisogno per essere gentile, ma vorrei solo un pochino di educazione quando vengo contattata. Sono sempre stata disponibilissima, ho sempre risposto alle mail, ho sempre cercato di essere gentile, educata con tutti, ma delle volte un bel vaffa.....qualcuno se lo meriterebbe.
Ho aperto un blog per condividere con il mondo la mia passione, ma questo non vuol dire che sia disposta a diffondere schemi non miei coperti da copyright....ho un blog perchè amo le perline, ma questo non vuol dire che sono disposta ad essere gentile con chi non sa cos'è l'educazione.
Ho notato anche che parecchie delle persone che si avvicinano al mondo delle perline vorrebbero cominciare con le cose più difficili, vorrebbero cominciare a fare schemi o tutorial su you tube... ma il mio consiglio spassionato è di cominciare con le basi!!! Come pretendete di fare un fiore con cabo incastonato se nemmeno sapete cosa sia una fascia peyote? Prendetevi una bella rivista, cominciate dalle cose facili, sbagliate, rifate, bestemmiate se una perlina si spacca a metà lavoro, se sul più bello il filo non passa più, imparate come rimediare agli inevitabili errori, elaborate progetti noti, cercate di variare forme e colori e piano piano arriverete ad essere in grado di fare schemi, tutorial, di creare nuovi modelli (o perlomeno abbastanza carini e diversi da quelli gia "inventati" da poter dire "nuovi"). Anche in questo mondo non si nasce imparati!
Io devo ringraziare internet, devo ringraziare il forum che frequento (Il giardino delle Perle), devo ringraziare la gentilezza delle persone che ho incontrato li dentro.
Devo ringraziare Stella che mi ha aiutato a pasticciare con il mondo del web e dei blog, devo ringraziare Renata che ha creato quel bellissimo forum, devo ringraziare Betty, Marbos, Linda, Kaotika, Mammapinu, Chiara, Manu, Settedicinque, Emanuela, Manu (che adesso ci segue dal cielo), Ida, Claudia, Ale Papillon, Ila, Eumeless e tutte le altre che adesso non ho citato (non ne abbiate a male, ho messo le prime che mi sono venute in mente) ma che con generosità mi hanno aiutato a capire quando non capivo, hanno condiviso quello che sapevano, mi forniscono ancora oggi ispirazione grazie ai loro abbinamenti di forme e colori. C'è sempre da imparare ammirando il lavoro degli altri!
Devo ringraziare tutte le perlinare che hanno pubblicato schemi gratuiti sui loro blog...li ho scaricati, li ho usati, li ho "pasticciati" li ho provati, mi hanno fatto impazzire, ho un sacco di ufo incompiuti nei cassetti, lasciati li per disperazione o per noia, ma tutto questo LAVORO fatto magari per nulla mi ha insegnato tanto e adesso mi permette di lavorare decentemente con le perline.
Ho sempre chiesto, ho bussato, ho detto permesso....e sempre ho trovato chi ha risposto ai miei dubbi.
Ragazze...........chiedete CON EDUCAZIONE....e troverete risposta.
Io sono sempre qui, ma ho imparato a mie spese che ci sono un sacco di furbette, e sto imparando sempre a mie spese a diventare cattivella, a difendermi da chi vuole approffittare.
Questo è un bellissimo hobby, ma non vuol dire che io sia disposta ad essere gentile con chi non lo merita.
Scusate per lo sfogo!