"I cristalli sono polvere di stelle scesa dal cielo e condensata...
Per questo contengono i nostri desideri e i nostri sogni."
(H.Hesse)

sabato 18 giugno 2011

scopiazzamenti...

...oggi ho cominciato ad inserire qualche mio schema nel sito di vendite on line ETSY, il fatto di non conoscere così bene l'inglese da essere in grado di tradurre un mio schema mi aveva fermato, ma poi ho detto: che diamine, lo metto in italiano e vediamo un pò come va.
Stavo scorrendo tutti i tutorial di perline pubblicati su etsy e che ti trovo? DUE DICO DUE (se non ce ne sono altre che mi sono "sfuggite") creatrici che mettono in vendita una versione dello schema Capricho a ben 12 dollari!
Ecco i link :   
http://www.etsy.com/listing/76136034/tutorial-for-bling-me-up-bangle
http://www.etsy.com/listing/73126717/pdf-tutorial-ritzy-braceletù
Addirittura la prima vieta assolutamente di pubblicare foto del gioiello fatto con il SUO tutorial su riviste, blog o nel web (ma vi rendete conto? ci sono centinaia di Caprichos on line gia pubblicati!!!!)
Ora, tecnicamente in teoria si può fare, se i tutorial è stato tradotto e riscritto in toto da loro si può fare, possono venderlo e diffonderlo, però mi RODE (MA TANTO) che queste LUCRINO su un design fatto da altre e messo a disposizione GRATUITAMENTE su numerosi siti di varie nazionalità (il mio compreso)
Anche io ho tradotto e rifatto questo schema, ma non mi sembra giusto lucrarci sopra quindi è qui a disposizione di tutti...anzi, ho segnalato che lo schema non è mio per cui se qualcuno ne vuole rivendicare la "maternità" sono pronta a ritirarlo dal blog e l'ho scritto CHIARAMENTE anche nel tutorial.
Ho segnalato la cosa ad etsy ma non sono sicura che possano ritirarlo dalla vendita, ma siccome ho visto che molte l'hanno acquistato, magari ignorando di poterlo trovare GRATIS on line, lo pubblico anche qui.

RETTIFICO: UNA DELLE DUE PERLINATRICI HA RIMOSSO L'ARTICOLO DA ETSY DICENDO CHE LEI RIVENDICAVA IL COPYRIGHT SOLO PER LA SUA TRADUZIONE E LA SUA GRAFICA. IO NON CONTESTAVO IL FATTO CHE IL CAPRICHO SIA COPERTO  DA COPYRIGHT, MA IL FATTO CHE LEI VENDESSE UNO SCHEMA CHE SI TROVA  GRATUITAMENTE IN MOLTI BLOG E SITI.  COMUNQUE NON LO TROVO CORRETTO, E' LA MIA OPINIONE PERSONALE.

Anche io prendo continuamente ispirazione dal lavoro di altri, ho tradotto per qualche amica schemi stranieri per voglia di aiutarle, ma non mi sono mai sognata di mettere in vendita queste "traduzioni", anche se le ho riscritte e magari ho ridisegnato anche certi passaggi poco chiari negli originali. Sono tutti qui, nella memoria del mio pc archiviati per me e per nessun altro!

7 commenti:

Laulo ha detto...

Hello, I shared it on the "don't touch my pattern" blog : http://dontcopymypattern.blogspot.com/2011/06/vu-sur-le-blog-httplestelledieliblogspo.html

that's awful !!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Una luuuuunga storia a ripetizione............. si è visto, si vede e si vedrà ancora per molto credo..che dire? non si salva nessuno a quanto pare.........è da volto stomaco!

Minou84 ha detto...

It's a shame!!!!!!!!!!!!!!!! kisses

tully ha detto...

Non trovo affatto giusto guadagnare sul lavoro di altri. Sono pienamente d'accordo con te sull'indignazione che ti ha creato questa cosa. Io non sono capace di creare schemi, ma ringrazio sempre con piacere chi li fornisce gratuitamente e non è bello vedere rendere vano il loro lavoro. Tullia

ros ha detto...

Purtroppo c'è sempre più gente in giro che cerca di fare il furbetto! Ma credo che quando viene scoperto ci rimette e non solo la faccia! Io non guarderei più quei blog.
Un bacio. Ros

Unknown ha detto...

ciao Ele, te lo stavo per scrivere nel giardino leggendo adesso la notifica della tua risposta, che anche io ho degli schemi in italiano, e li vendo!!! l'importante è segnalare nella descrizione la lingua e poi vedrai... d'altronde anche noi acquistiamo schemi di straniere anche se non ci capiamo un tubo :)l'importante è che lo schema sia chiaro :)!!! per il resto....NO COMMENT!! ormai non mi meraviglia + niente!!!

clementina ha detto...

ciao Eli ...e io ti ringrazierò sempre per l'aiuto che mi hai dato
in occasione di certi orecchini...
però che tristezza approffittare della passione delle perlinatrici
a scopo di lucro!!! ma!!! buona notte

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Archivio blog