"I cristalli sono polvere di stelle scesa dal cielo e condensata...
Per questo contengono i nostri desideri e i nostri sogni."
(H.Hesse)

domenica 19 giugno 2011

tempi di "perlinaggio" ed un regalo

ecco una nuova versione del bellissimo bracciale di Melissa Grakovsky "Sine wave", naturalmente rivisitato con colori e forme di mio gusto.
Tra due giorni è il compleanno di mia cognata e visto che apprezza veramente i miei gioielli ho pensato di regalarle uno dei gioielli che ho fatto ultimamente e che ho qui pronto..poi ho scoperto che sono diventata un pò gelosa delle mie ultime collane, non me le sono ancora rimirate abbastanza per riuscire a staccarmene...che egoista!!!!! non so che farci, veramente faccio fatica a disfarmene benche adori mia cognata e si meriterebbe veramente un tale "sacrifricio" da parte mia....HO deciso quindi  di farle una versione del Sine Wave, usando colori delicati e  sono sicura, conoscendo i suoi gusti, che le piacerà tantissimo.
Questa mattina mi sono messa al lavoro di buon ora, approfittando del fatto che il mio piccolo attila dormisse ancora, ho lavorato per tre ore di filato, poi ho fatto una pausa per stare dietro al mio piccolino e per pranzare ed oggi pomeriggio sono riuscita a terminarlo.
Voi direte: "sei stata veloce" ma io, al contrario, mi sono posta una domanda....ma voi riuscite sempre a quantificare il tempo usato per la realizzazione di un gioiello? Mi ritiengo una perlinatrice piuttosto veloce, oramai potrei perlinare ad occhi chiusi, ma con il fatto che difficilmente i lavori in tessitura si cominciano e finiscono nello stesso giorno non riesco mai a quantificare in modo esatto il tempo necessario a finire un lavoro. Magari mi ci metto 10 minuti oggi, un ora domani etc etc...ho provato a "cronometrarmi" ma è veramente un gran casino per chi come me spesso lavora sul tavolo della cucina, tra una faccenda e l'altra.
Bene, mi sono resa conto che per esempio per fare questo bracciale ci ho messo quattro ore di lavoro PIENO...senza un attimo di pausa...non pensavo nemmeno io che fosse necessario tutto questo tempo!!! In questo caso il bracciale lo devo regalare, ma se dovessi venderlo saprei perlomeno quantificare il mio lavoro.
Questo mi fa riflettere ancora di più sul fatto di non svalutare le proprie creazioni, che non sono quattro perline messe in fila, ma frutto di ore ed ore di lavoro....meditate gente, meditate.


9 commenti:

LaZiaBetti ha detto...

Ma perchè non sono tua cognata? E perchè tu non sei mia cognata?
E' stupendo questo braccialetto e come lo hai modificato tu lo è ancor di piu'!!! 4 ore di lavoro? Tu che sei veloce...io ce ne impiegherei almeno almeno 24 :-)
Cmq io , lo sai benissimo, la penso come te...mai svalutare il proprio lavoro, sopratutto quando ci vogliono tutte queste ore. E per noi che lo facciamo per Hobby, dobbiamo davvero dar piu' valore a cio' che facciamo, senza trovare scuse dicendo ma il mio costa meno perchè non è perfetto come il tuo.....Un bacione Eli!!!!

EWA gyöngyös világa! / EWA's World of Beads! ha detto...

Beautiful work!

Francesca Mei ha detto...

Anche io vorrei essere tua cognata!!!Davvero fortunata!!!Anche io faccio fatica a valutare il tempo che ci metto a perlinare8(sono di certo più lenta di te) e ho sempre difficoltà a dare prezzi alle mie creazioni perchè ho paura che sia sempre troppo alto.Però come dici tu se ci inpiego mezza giornata a fare un gioiello mi secca svenderlo!E poi anche io sono un po gelosina delle mie cose!!

Pinuccia ha detto...

bellissma questa versione,mi piace tantissimo.Cognata fortunata!!!!!
un abbraccio
Pinuccia

Nadina ha detto...

Ennesima raffinatissima creazione. Questo bracciale e la collana abbinata sono nell'elenco delle mie "cose da fare" ASSOLUTAMENTE!!
Per quanto riguarda i lavori che facciamo, è proprio vero che il tempo nn si riesce a quantificare e soprattutto nn si può conteggiare tt nel costo dell'oggetto : sarebbe invendibile.
Io sto realizzando una collana di Alessandra Del Vitto, ho deciso di modificarne i girasoli ... beh ... per ogni girasole sono 23 petali, ciascuno 10 minuti ... sono 3 girasoli ... più l'incastonatura dei rivoli più tt il resto perchè nn ci sono mica solo i girasoli ... decine di ore ... a quanto la dovrei vendere??? ma vaaaaaaaaaa ... la sto facendo per me ovviamente!!
Prima o poi la vedrete sul mio blog.

Perlineatempoperso di Stefania ha detto...

bello, bello i colori...sei molto brava.
Complimenti
Stefania

tully ha detto...

E' BELLISSIMOOOO!!!!!!!!!!
Anche io vorrei essere tua cognata!!!!
Ciao Tullia

Tina_Giancarlo ha detto...

incantevole. hai le mani d'oro.

Alkymnia ha detto...

il bracciale è una meraviglia *_* lo adoro... cmq hai perfettamente ragione.. quantificare le ore di lavoro è un impresa... e quando dobbiamo vendere le nostre creazioni... non riusciamo mai a farlo con il prezzo dovuto , ore interminabili di lavoro che non vengono ripagate a dovere...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Archivio blog