"I cristalli sono polvere di stelle scesa dal cielo e condensata...
Per questo contengono i nostri desideri e i nostri sogni."
(H.Hesse)

venerdì 10 giugno 2011

si prosegue il lavoro...

Di solito quando comincio un lavoro in embroidery difficilmente rimango fedele al disegno iniziale, mi faccio fuorviare da altri colori, da nuove soluzioni, mano a mano che lavoro il ricamo prende una "vita propria" e comincia a discostarsi dal'idea con cui avevo cominciato a lavorare. Forse perchè le mani e la fantasia galoppano per loro conto, forse perchè sono un pochino caotica anche nel perlinaggio....mah.
Solamente con la collana Ariel's Treasure ero riuscita a mantenermi fedele al disegno originale...ed ora con questa nuova collana ci sto nuovamente riuscendo e direi che il risultato mi soddisfa....il lavoro prosegue e di solito quando qualcosa mi appassiona me lo sogno anche di notte ed ogni attimo libero lo passo seduta al tavolo per finire il mio progetto. Per questo ho traslocato tutto sul tavolo della cucina (per la gioia del mio maritino) e tra un boccone e l'altro, mentre preparo la cena o mentre aspetto che il mio pargoletto faccia merenda le mie mani lavorano e ricamano, ricamano, ricamano...

siamo alle battute finali...la rifinitura, che è la parte meno creativa, più lunga e più noiosa, ma che è molto molto importante perchè la collana sia un vero pezzo unico e di qualità. E' una cosa a cui non tutti danno importanza: ho provato a vedere in un mercatino una collana con chiudinodo color argento, moschettone dorato ed anellini chiusi in modo approssimativo....nessuno mai darà il giusto valore ad un'oggetto se non è rifinito a regola d'arte. Anche le grandi firme si riconoscono dalle imitazioni per le rifiniture curate, per i dettagli  di qualità. E quindi dedichiamo il giusto tempo a rifinire bene le nostre creazioni.                  

vabbè...ora la pausa è finita...rimettiamoci al lavoro perchè fino a che non avrò finito la collana non avrò pace.
Non so se anche per gli altri creativi è così ma di solito quando un'idea mi frulla per la testa è un vero tormento, disegno, cancello, cerco perline, faccio accostamenti, ricamo campioncini di prova, insomma non riesco proprio a togliermi il pensiero dalla testa (ah come capisco il tormento di Leonardo da Vinci....e mica ciccioli...vedete a chi mi paragono....;o).....)
In seguito quando l'idea prende una forma concreta questo tormento mi passa, ma le mani prudono,  non riesco a dedicarmi a nessun altro lavoro senza passare mille volte per il mio tavolo da lavoro.
Una volta terminato so gia che avrò qualche giorno di "svuotamento" totale.....il nulla......sarò magari contenta del lavoro fatto, ma avrò come una sensazione di vuoto immensa fino a che una nuova idea comincerà a frullare per la testa ed a creare il tormento nel mio cervellino perlinaro..............................siamo strane noi perlinare!!!!

2 commenti:

katia kaotika ha detto...

Non vedo l'ora che tu la finisca...... sono troppo curiosa, ma già so che sarà bellissima.
Ciao da Katia

MAGU ha detto...

Ancora io,Magu!Splendida anche questa meraviglia di collana,non ho parole e sono sincera.Sono estasiata dalla tua produzione!Ma cosa muove in segreto le tue mani?Quale magica mente si cela in te?Altro che Da Vinci...secondo me, non ne sarebbe stato capace!Eh eh eh.Baciotto.Magu.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Archivio blog